Oggetto: Campionato Nazionale a Squadre – Categoria Ragazzi
La Federazione Italiana Nuoto indice ed organizza la 1a edizione del Campionato Nazionale a Squadre riservato agli atleti ed atlete appartenenti alla categoria ragazzi.
La manifestazione viene articolata in una gara a squadre con classifica per società (separata maschile e femminile), dove ogni società partecipante potrà iscrivere un solo atleta per gara ed una sola staffetta per tipo e sezione.
• Ogni atleta potrà partecipare ad un massimo di 4 gare incluse le staffette;
• La partecipazione è riservata ad atleti della sola categoria ragazzi, con esclusione degli atleti esordienti;
• Ogni società potrà iscrivere una sola squadra per sezione;
• Ogni società potrà partecipare anche con una sola sezione (maschile o femminile).
La manifestazione dovrà disputarsi in un’unica giornata, nel week-end 7-8 maggio 2011, data vincolante per tutti i Comitati Regionali organizzatori.
L’organizzazione della giornata di gara sarà affidata ai Comitati Regionali che, in base alle squadre iscritte potranno scegliere di disputarla in un’unica sessione (separando le due parti di gara con 30’ d’intervallo) o dividere la manifestazione in diversi concentramenti.
La classifica, distinta per sezioni, verrà redatta in base alla somma dei punti ottenuta da ogni società, assegnando il punteggio tabellare corrispondente ad ogni prestazione conseguita in ogni gara individuale e di staffetta.
In assenza di cronometraggio automatico, ai fini dell’attribuzione dei punteggi tabellari, i tempi di qualsiasi gara dovranno essere maggiorati di 0.20 secondi.
Le società iscritte gareggeranno suddivise per competenza regionale.
Le classifiche nazionali conseguenti, stilate per ciascun settore sulla base dei punteggi tabellari corrispondenti alle varie prestazioni ottenute, determineranno l’assegnazione dei due titoli distinti di Società Campione Italiano a Squadre Ragazzi maschile e femminile 2011, la cui premiazione avverrà in occasione dei Campionati Italiani Giovanili Estivi
Il calendario della manifestazione è il seguente:
- fase unica: 7 od 8 maggio 2011 (vasca da 25 m)
La partecipazione è subordinata alla presentazione, da parte delle Società interessate, di regolare iscrizione al Comitato Regionale competente del territorio, nei modi e nei termini da questo fissati. La tassa d’iscrizione è fissata in € 50 per ogni sezione.
Gare in programma
Stile libero 50-100-200-400 metri
Dorso 100-200 metri
Rana 100-200 metri
Farfalla 100-200 metri
Misti individuali 200-400 metri
Staffetta 4x100 m stile libero
Staffetta 4x100m mista
Ordine delle gare
1^ Parte
200 st.libero F/M
100 dorso F/M
100 rana F/M
50 st.libero F/M
200 farfalla F/M
400 misti F/M
4x100 st.libero F/M
2^ Parte
100 st.libero F/M
200 dorso F/M
200 rama F/M
100 farfalla F/M
200 misti F/M
400 st.libero F/M
4x100 mista F/M
La durata di ciascuna delle due parti parti del programma è stimata a poco più di una ora.
A tutti i Comitati Regionali Organizzatori saranno inviati la tabella ed il foglio di calcolo automatico dei punteggi, che saranno messi in linea anche sul sito Federale, per eventuale consultazione preventiva.