Home  |  News  |  Calendari Gare  |  Convocazioni  |  Risultati  |  Ginnastica in acqua  |  Storia
 
 

La Storia dell’Imolanuoto

 
 
L'imolanuoto festeggia in piscina la promozione in Serie A
 
L’Imolanuoto, associazione sportiva dilettantistica, nasce nel 1989 e dà continuità alla Libertas Nuoto Imola , società in attività presso l’impianto natatorio imolese fin dal 1972 , anno di inaugurazione della Piscina di Imola. La nuova società nasce su idea e su progetto organizzativo del sig. Viviano Baruzzi , si avvale del supporto tecnico dei bravissimi Istruttori Federali , già Libertas Nuoto Imola, e di alcuni ex atleti di nuoto agonistico : Dr.ssa Elisa Dal Rio, attuale segretaria, Ing. Marco Fattorini, Dr. Mirco Piancastelli, attuale presidente, Sandro Giacomelli e Roberto Piancastelli, ancora oggi allenatore delle squadre dei giovanissimi . L’idea nasce per l’orgogliosa volontà di fornire ai cittadini imolesi, in particolar modo ai bambini e ai giovani, un’opportunità di apprendimento del nuoto e di pratica dell’attività sportiva che all’epoca, per qualità, a Imola non si poteva considerare ottimale.
L’Imolanuoto si pone, fin da subito, all’attenzione della città con una validissima Scuola Nuoto Federale. Punti di forza sono l’ efficace modello di comunicazione e di organizzazione della nuova Scuola Nuoto e la metodologia di insegnamento che riduce in maniera considerevole i tempi di apprendimento del nuoto. La validità e la qualità dell’insegnamento delle tecniche del nuoto messe in pratica dagli istruttori dell’Imolanuoto , coordinati dalla Prof. Grazia Penazzi, attirano ben presto l’attenzione e l’interesse dei cittadini Imolesi . E’ così dai 150 iscritti al corso di nuoto concluso nel maggio 1989 con una progressione costante si registrano, dopo pochi anni, oltre 500 iscritti a corso per arrivare fino alle attuali 3500 iscrizioni, complessive annuali, nei 3 corsi di Scuola Nuoto Federale in programma da ottobre a maggio, ai corsi e ai “ swimming camp” (campi solari) estivi. I corsi sono distribuiti per età e per livelli di apprendimento: acquaticità per bambini 06 mesi - 24 mesi , 24 – 36 mesi (attività queste con i genitori in acqua assieme ai loro piccoli), 3 – 5 anni e poi a seguire fino all’inserimento nei corsi per l’apprendimento più specifico del nuoto dai 5/ 6 anni e anni successivi. Sulla base delle attitudini valutate dai tecnici (acquaticità, mobilità articolare ecc.) ogni anno vengono scelti i bambini , età 6/7 anni, da inserire nelle squadre di avviamento al nuoto sportivo-agonistico con 3 lezione settimanali.

Il Sindaco di Imola, Daniele Manca premia l’Imolanuoto per i suoi 20 anni di attività
 
Parallelamente alla crescita della Scuola Nuoto Federale cresce anche il settore agonistico. Iniziato nel 1989 con un piccolo gruppo di giovanissimi esordienti, l’Imolanuoto oggi ha in attività tra squadre di avviamento allo sport del nuoto ed esordienti ( dai 7 ai 12 anni) più di 60 iscritti tra maschi e femmine ed oltre 100 tesserati FIN suddivisi nelle categorie ragazzi, juniores, cadetti e seniores.
L’attività agonistica è finanziata con le quote annuali versate dalla famiglie dei ragazzi e con i margini derivanti dalla Scuola Nuoto Federale. Gli atleti non percepiscono nessun tipo di compenso, ad eccezione di piccoli premi per le medaglie ai Campionati Italiani Giovanili ed Assoluti. Nel 2002 viene invitato ad operare ad Imola un tecnico di fama internazionale , il Prof. Tamas Gyertyanffy che viene affiancato dall’allora e attuale allenatore della squadra agonistica Prof. Cesare Casella. Con uno staff tecnico tra i più qualificati d’Italia, inizia la grande crescita dell’attività di nuoto agonistico a livello nazionale ed internazionale della società imolese. Oltre alle numerose convocazione di atleti dell’Imolanuoto alla Nazionale assoluta e giovanile, nei dieci anni di permanenza a Imola del Prof. Tamas Gyertyanffy la società imolese di nuoto conquista la promozione in serie A nel campionato italiano a squadre 2005 e con i propri atleti numerosi titoli di campione d’Italia Giovanili, oltre 20 titoli di Campione d’Italia assoluti, vari titoli di Campione Europeo , 2 volte vice campione mondiale a Shangai 2011 , 1 di vice campione mondiale a Dubai , 1 titolo di Campione Mondiale in vasca corta a Istanbul, oltre al 7° posto alle Olimpiadi di Londra, e centinaia di titoli di campione regionale. Dalla stagione sportiva 2012/2013 il Prof. Tamas Gyertyanffy è allenatore presso il Centro Federale di Verona, incarico conferitogli dalla Federazione Italiana Nuoto.
 
 
Via Emilia, 69 - Imola (BO)  |  Tel. 0542 32890 - Fax 0542 31697  |  E-mail: info@imolanuoto.it              Sito realizzazto da Lorenzo Tondini