Via Emilia, 69 - 40026 Imola (BO)
0542 32890

Imolanuoto Associazione Sportiva Dilettantistica

Imolanuoto

Imolanuoto nasce nel 1989 e dà continuità alla Libertas Nuoto Imola, società in attività fin dal 1972, anno di inaugurazione della Piscina di Imola. La nuova società, idea e progetto organizzativo del sig. Viviano Baruzzi, si avvale del supporto tecnico di bravissimi Istruttori Federali ed alcuni ex atleti di nuoto agonistico: Dr.ssa Elisa Dal Rio, attuale segretaria, Ing. Marco Fattorini, Dr. Mirco Piancastelli, attuale presidente, Sandro Giacomelli e Roberto Piancastelli, ancora oggi allenatore delle squadre dei giovanissimi.

L’idea nasce per l’orgogliosa volontà di fornire, in particolar modo ai bambini e ai giovani, un’opportunità di apprendimento del nuoto e di pratica dell’attività sportiva.
Imolanuoto si pone, fin da subito, all’attenzione della città con una validissima Scuola Nuoto Federale.

La validità e la qualità dell’insegnamento delle tecniche del nuoto messe in pratica dagli istruttori, coordinati dalla Prof. Grazia Penazzi, attirano ben presto l’attenzione e l’interesse dei cittadini Imolesi.

E così, dai 150 iscritti al corso di nuoto concluso nel maggio 1989 si arriva alle attuali 3500 iscrizioni complessive annuali, dai 3 corsi di Scuola Nuoto Federale in programma da ottobre a maggio, ai corsi e ai “swimming camp” (campi solari) estivi.

I corsi sono distribuiti per età e per livelli di apprendimento.

Agonistica

Parallelamente alla crescita della Scuola Nuoto Federale cresce anche il settore agonistico.
Iniziato nel 1989 con un piccolo gruppo di giovanissimi esordienti, Imolanuoto oggi ha in attività tra squadre di avviamento allo sport del nuoto ed esordienti (dai 7 ai 12 anni) più di 60 iscritti tra maschi e femmine ed oltre 100 tesserati FIN suddivisi nelle categorie ragazzi, juniores, cadetti e seniores.

Nel 2002 viene invitato ad operare ad Imola un tecnico di fama internazionale, il Prof. Tamas Gyertyanffy che viene affiancato dall’allora e attuale allenatore della squadra agonistica Prof. Cesare Casella.
Con uno staff tecnico tra i più qualificati d’Italia, inizia la grande crescita dell’attività di nuoto agonistico a livello nazionale ed internazionale della società imolese.

Oltre alle numerose convocazione di atleti dell’Imolanuoto alla Nazionale assoluta e giovanile, nei dieci anni di permanenza a Imola del Prof. Tamas Gyertyanffy, la società imolese di nuoto conquista la promozione in serie A nel campionato italiano a squadre 2005 e con i propri atleti numerosi titoli di campione d’Italia Giovanili, oltre 20 titoli di Campione d’Italia assoluti, vari titoli di Campione Europeo, 2 volte vice campione mondiale a Shangai 2011, 1° di vice campione mondiale a Dubai, 1° titolo di Campione Mondiale in vasca corta a Istanbul, oltre al 7° posto alle Olimpiadi di Londra, e centinaia di titoli di campione regionale.

L’attività agonistica è finanziata con le quote annuali versate dalle famiglie dei ragazzi e con i margini derivanti dalla Scuola Nuoto Federale.

Perché sceglierci

  • Efficace modello di comunicazione e di organizzazione;
  • La metodologia di insegnamento che riduce i tempi di apprendimento;
  • La validità e la qualità delle tecniche del nuoto insegnato;
  • Staff tecnico tra i più qualificati d’Italia.

Agevolazioni

– 2 iscritti sconto 5% sulle quote dei corsi
– da 3 iscritti sconto del 10% sulle quote dei corsi

Le spese sostenute per attività sportiva per i minori dai 5 ai 18 anni sono fiscalmente detraibili.

Sconto del 10% sulle quote dei corsi.

Cosa occorre

Libretto della sportivo.

Certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Continuando a navigare su questo sito, si consente l'uso dei Cookie. Più informazioni

L'utilizzo dei Cookie è consentito per offrire un'esperienza di navigazione migliore. Se si continua ad utilizzare questo sito, ne assumiamo che voi accettiate.

Chiudi